Asilo Nido | Milano | Spazio InnSaei
Innsaei_Recortado

8, V. Casoretto – 20131 – Milano (MI)

Email: direzione@innsaei.it

Phone: +39 324 699 6185

Scriviti per scaricare il nostro e -book

QUICK LINKS

Home

InnSaei

Staff

Asilo

Corsi

Contattaci

Area Genitori

L'asilo è aperto da Settembre a Luglio, dal Lunedi al Venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed accoglie i bambini dai 9 ai 36 mesi. ARTE | INGLESE | YOGA inclusi nella routine giornaliera.

"Il bambino di oggi, l'adulto di domani"

Una filosofia educazionale dove lo sviluppo emozionale del bambino viene prima e nel rispetto della propria individualità. Apprendere attraverso sentire, sperimentare, giocare ed esplorare. Lasciare fluire la creatività tramite l’arte, la natura ed il movimento del corpo. Imparare a conoscersi già da piccoli, ad amarsi e relazionarsi con il mondo che ci circonda. 

Arte

Innsaei dispone di uno spazio atelier e della figura dell’atelierista, un “insegnante” con competenze di natura artistica. In questo modo i linguaggi espressivi e poetici sono diventati parte del processo attraverso il quale si struttura la conoscenza stessa.

Bilinguismo

Tutta la routine giornaliera, dall’ingresso all’uscita, è svolta in lingua inglese. Le educatrici lavorano in squadra: headteacher e maestra lavorano affiancate, essendo una il punto di riferimento dei bambini in inglese, l’altra in italiano.

Yoga

È fondamentale tenere presente che lo Yoga per bambini non è, e non deve essere un’imitazione dello Yoga per adulti.  È importante che sia vissuto dal bambino come un gioco, l’atmosfera è piacevole e divertente! 

LA NOSTRA METODOLOGIA

La costruzione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo della capacità espressiva ed il processo di costruzione della conoscenza dei bambini sono obiettivi che orientano il nostro lavoro secondo questo ordine di studio. Per raggiungere questi obiettivi, crediamo nell’uso di una molteplicità di linguaggi. Per questa ragione, gli educatori di InnSaei, si occupano di programmare, costruire e assicurare contesti di sviluppo di uno, cento, mille linguaggi. In quest’ottica, i gesti, i suoni, le parole, le forme, le storie, le canzoni, i poemi, i giochi, gli esperimenti e tante altre manifestazioni dei bambini diventano e sono significative, giacché cercando di esprimersi in modo sempre più competente, i bambini definiscono la propria identità, e nello stesso tempo, capiscono la cultura e la società della quale fanno parte.

L’approccio di Reggio Emilia

La proposta di Reggio, idealizzata da Loris Malaguzzi, si basa sulla pedagogia dell’ascolto in cui il BAMBINO È POSTO COME PROTAGONISTA DEL PROPRIO PROCESSO DI CONOSCENZA. Lo spazio della scuola è pensato sulla base del principio di orizzontalità e rispetto reciproco, contro ogni tipo di gerarchia. L’Atelier consente un contatto completo del bambino con le forme d’arte più varie e la partecipazione dei genitori nella scuola è la benvenuta. La teoria di Reggio Emilia contribuisce come base ideologica nella misura in cui presenta tutte le risorse che riteniamo necessarie e indispensabili per lo sviluppo emotivo e cognitivo di un bambino: arte, cucina, gioco, natura, fra gli altri. L’istituzione scolastica è vista come un “organismo vivente” che pulsa, cambia, si trasforma, cresce e matura. L’architettura della scuola deve rispettare le differenze individuali di ogni bambino (in termini di identità, ritmo, genere, abitudini) ma deve anche soddisfare i bisogni di scoperta, novità e partecipazione di tutti.

L’atelier

InnSaei nasce con un forte approccio all’arte come linguaggio di espressione. Dispone di uno spazio atelier e della figura dell’atelierista, un “insegnante” con competenze di natura artistica. In questo modo i linguaggi espressivi e poetici sono diventati parte del processo attraverso il quale si struttura la conoscenza stessa.

Sperimentare il mondo attraverso i progetti

Il lavoro del progetto ha lo scopo di aiutare i bambini a trovare un senso delle esperienze che meritano la loro attenzione. È una forma di lavoro che coinvolge i contenuti e di solito è organizzata attorno a un tema. Le attività di un progetto possono includere osservazione diretta, raccolta di materiali, rappresentazione di ricordi, di emozioni, di immagini, di scoperte, tra gli altri.

LA NOSTRA STRUTTURA

SEZIONE A

L'asilo è aperto da Settembre a Luglio, dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 18:00 ed accogli i bambini dai 9 ai 36 mesi. ARTE | INGLESE | YOGA inclusi nella routine giornaliera.