top of page

La costruzione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo della capacità espressiva ed il processo di costruzione della conoscenza dei bambini sono obiettivi che orientano il nostro lavoro. Per raggiungere questi obiettivi, crediamo nell’uso di una molteplicità di linguaggi. Per questa ragione, gli educatori di InnSaei, si occupano di programmare, costruire e assicurare contesti di sviluppo di uno, cento, mille linguaggi. In quest’ottica, i gesti, i suoni, le parole, le forme, le storie, canzoni, i poemi, i giochi, gli esperimenti e tante altre manifestazioni dei bambini diventano significative, giacché cercando di esprimersi in modo sempre più competente, i bambini definiscono la propria identità, e nello stesso tempo, capiscono la cultura e la società della quale fanno parte.

1d38093b-a6a8-45a1-b0c0-1129253082f4_edited.jpg
unnamed (2)ffff.jpg

Innsaei dispone di uno spazio atelier e della figura dell’atelierista, un “insegnante” con competenze di natura artistica. In questo modo i linguaggi espressivi e poetici sono diventati parte del processo attraverso il quale si struttura la conoscenza stessa.

Sperimentare il mondo attraverso i progetti

Il lavoro del progetto ha lo scopo di aiutare i bambini a trovare un senso delle esperienze che meritano la loro attenzione. È una forma di lavoro che coinvolge i contenuti e di solito è organizzata attorno a un tema. Le attività di un progetto possono includere osservazione diretta, raccolta di materiali, rappresentazione di ricordi, di emozioni, di immagini, di scoperte, tra gli altri.

Movimento Libero

La libera circolazione è un principio nel nostro curriculum. Valorizziamo la capacità del bambino di costruire la propria autonomia motoria. In questo modo, capiamo che i loro risultati saranno più significativi, poiché sono stati raggiunti attraverso uno sforzo, una scelta, rafforzando il bambino nel suo apprendimento infinito. Integrare il corpo e la mente, il movimento che integra, che identifica che ci rende unici nel modo di essere e di essere. Il movimento del corpo del bambino è essenziale per la sua salute fisica e mentale. I bambini fino a 7 anni hanno bisogno di muoversi, conoscere e migliorare i propri movimenti, e solo con la possibilità di esercitare il movimento possono svilupparsi.

84bfe479-5468-410a-9d05-15c264d7406a_edited_edited.jpg
1e538d1e-4791-4c2a-9908-263d45c1267b_edited.jpg

La cultura dell'infanzia che abita il giardino

All'esterno i bambini sono nel loro tempo presente, immersi nei loro tanti giochi, nei rapporti con gli oggetti, con la natura, con gli altri bambini e con gli adulti, vivendo il mondo con intensita'. Piu' narrazioni accadono, i bambini guardano, scavano, costruiscono, dondolano, guidano i tricicli, creano storie con bambole e animali, corrono, ascoltano storie, ascoltano una canzone in cerchio. Da soli, in coppia o in gruppi, vivono un vero e proprio gioco genuino,

Tutto cio che abita uno spazio aperto come gli uccelli che ci visitano, il cielo e le sue sfumature, i fiori e le foglie che cadono, compongono lo scenario.

 

INNSAEI. Educazione olistica

b425b25e-f166-43ee-89d7-5c8f081add6c_edited.jpg
11cf4872-a7c5-4bf6-9818-19d8b6372889_edited.jpg
90b11096-5142-4e7b-a39c-82b0382c0097_edited.jpg
576f1ec1-b321-4482-a346-72cef53e3c17_edited.jpg
7917decd-25d3-4982-b5a2-cad559aa6561_edited.jpg
f86b7ccc-0488-473b-b72c-c9cf96593930_edited.jpg
bottom of page